Bonus idrico 2021

Bonus acqua potabile, che cos’è e come ottenerlo

Il 2021 ha visto l’introduzione di un bonus molto importante relativo all’acqua e al suo consumo: il Bonus Acqua Potabile. Si tratta di un credito d’imposta per l’acquisto e l’installazione di sistemi per migliorare la qualità dell’acqua da bere, in casa o in azienda.

Ma vediamolo meglio nel dettaglio.

Che cosa è il Bonus Idrico?

Per contribuire a uno stile di vita sostenibile e ridurre il consumo di contenitori di plastica, la Legge di Bilancio 2021 ha introdotto un’importante agevolazione fiscale: il bonus acqua potabile.

Tale bonus consiste in un credito di imposta del 50% per le spese sostenute nel 2021 per l’acquisto e l’installazione di:

  • Sistemi di filtraggio
  • Mineralizzazione
  • Raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare

Tutti questi sistemi sono finalizzati al miglioramento delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.

Qual è il limite di spesa?

L’importo massimo su cui viene calcolato il bonus è fissato a 1000 euro per ciascuna unità immobiliare se l’installazione avviene per fini privati, mentre a 5000 euro immobili adibiti all’attività commerciale o istituzionale, per esercenti attività d’impresa, arti e professioni e gli enti non commerciali.

Come fare per ottenerlo?

Per poter beneficiare del bonus acqua occorre documentare le spese sostenute, attraverso fattura o documento commerciale in cui è riportato il codice fiscale di colui che richiede il credito.

È necessario inoltre presentare all’Agenzia delle Entrate tutta la documentazione attraverso specifico modulo reperibile sul sito dell’Agenzia e presentare la domanda.

Maggiori informazioni qui

Perchè scegliere Edenwell?

Il nostro depuratore premium biofisico, regolarmente brevettato, rientra perfettamente in questo tipo di provvedimento. Ad esempio, acquistando un sistema Edenwell Vita Home che costa all’incirca 2’000 €, potrai ricevere un rimborso sul credito di imposta nell’anno successivo all’acquisto pari a 1’000 €, ovvero il 50%. 

Edenwell non solo ti permette di risparmiare grazie agli incentivi del bonus idrico, ma anche di migliorare l’ambiente e promuovere stili di vita più sostenibili, riducendo l’utilizzo di bottiglie in PET. 

Scopri la gamma di depuratori Edenwell e richiedi subito il bonus fiscale!